Loading...

SMA vince due premi al Manufacturing Excellenge Award 2017

SMA Solar Technology AG (SMA) vince l’annuale Manufacturing Excellence Award (MX-Award) nelle categorie Innovazione dei processi e Innovazione dei prodotti. Ogni anno l’MX-Award viene assegnato ad aziende leader per le loro soluzioni innovative e best practice. Nell’area di lingua tedesca è considerato una sorta di concorso di benchmarking in campo industriale. SMA riceve il premio per l’efficace attuazione di efficientissimi processi di riduzione dei costi a lungo termine e per i metodi innovativi nello sviluppo dei nuovi prodotti. Come sottolineato nelle ragioni della giuria, SMA è riuscita ad assicurare con sorprendente efficacia il proprio futuro in un mercato complesso e a porre le basi per continuare ad operare con profitto in un mondo dell’energia sempre più digitale.

“Siamo molto lieti che gli esperti della giuria abbiano premiato il nostro impegno con ben due riconoscimenti. Si tratta di un risultato che dobbiamo in particolare alla grande motivazione dei nostri collaboratori, ai nostri efficaci processi di produzione, alle innovazioni nello sviluppo prodotti e al chiaro focus su produttività e riduzione dei costi fissi, nonché ad una rigorosa gestione dei cambiamenti”, ha affermato il Dr. Jürgen Reinert, CTO e COO di SMA. “SMA consolida, in questo modo, la propria leadership nel settore fotovoltaico e – due soli anni dopo una trasformazione aziendale che ha comportato profondi cambiamenti – si dimostra in grado di affermarsi in un mercato complesso e di spianare ai propri clienti la strada verso un mondo dell’energia sempre più digitalizzato”.
 
Il concorso MX-Award premia ogni anno le aziende produttive per le loro soluzioni innovative. Oltre a partner industriali, l’evento è sostenuto dal dipartimento di Logistica dell’università di Berlino (TU) e dalla cattedra di Sistemi di produzione presso l’ateneo di Acquisgrana (RWTH). Grazie al feedback strutturato e consolidato di questi esperti, le aziende partecipanti possono ricevere preziosi stimoli per il perfezionamento dei propri metodi e processi. Nel quadro dell’MX-Award, la valutazione avviene a due livelli: in primo luogo vengono giudicate le candidature delle aziende, individuando le migliori nelle categorie Gestione della qualità, Cultura gestionale e integrazione del personale, Tecnologia dell’informazione, Gestione logistica e di rete, Innovazione dei processi, Innovazione dei prodotti, Orientamento alla clientela, Miglior PMI e stilando una classifica generale. Successivamente si procede ad un’approfondita analisi in loco a cura di esperti industriali indipendenti.