Loading...

25 anni di solare per Fronius

“Svolgiamo le nostre attività nel settore dell'energia solare da 25 anni. Non sono molte le aziende del settore che possono vantare una tradizione così lunga. Valori, quali qualità, innovazione, assistenza e collaborazione, ci hanno sempre accompagnati e continuano a distinguerci anche oggi dai nostri concorrenti”, Martin Hackl, responsabile Business Unit Solare. Racconto di Elizabeth Strauß, nipote di Gunther Fronius, oggi a capo dell’azienda: Ci piace guardare al futuro, ma come mi ripeto sempre: “Ogni futuro ha un passato” e noi siamo molto orgogliosi di essere una family company.
Questa azienda fu stata fondata nel 1945 da mio nonno il quale, trasferitosi in Austria con la famiglia dopo la seconda guerra mondiale, ebbe l’opportunità di riparare la centrale idroelettrica di Pettenbach, ottenendo come compenso una capanna di legno; questo rappresentò l’inizio per Fronius poiché in quel periodo la mancanza di batterie per le automobili gli diede la possibilità di impiegare le sue conoscenze ingegneristiche nella costruzione di carica batterie.
Così nacque la nostra core competence: lo sviluppo di tecnologie per la trasformazione dell’energia. E infatti pochi anni più tardi, nel 1950, ebbe l’idea di utilizzare le conoscenze sviluppate per costruire attrezzi per la saldatura – diventando in poco tempo il nostro business di maggior rilievo e rendendo Fronius molto conosciuta sul mercato per la divisione Perfect Welding. Poi negli anni ’90, con l’avvento delle prime difficoltà nel settore della saldatura, mio zio e mia madre si domandarono come avrebbero potuto impiegare tutte le nostre conoscenze: fu allora che la strategia di Fronius si delineò in direzione di un futuro sostenibile e, mossi da questa visione, decisero di utilizzare le competenze per la trasformazione dell’energia nella costruzione di inverter per impianti FV.

Così, nel 1992, nacque la business unit Solar Energy.
Questa mattina parlavo con mia madre della festa che ci sarebbe stata questa sera presso il nostro stand e insieme abbiamo ricordato questi momenti; prima di salutarci mi ha raccontato che il nostro primo inverter, il Fronius Sunrise, è stato installato nel 1994 proprio a casa sua e funziona tutt’ora! 24 ore di sole rappresenta la nostra vision, il futuro in cui crediamo e che vogliamo realizzare per i nostri figli. Le sfide di questo settore sono certamente numerose e ci tengono impegnati nello sviluppo di nuove tecnologie e nuove soluzioni, ed è questo ciò che ci piace del nostro lavoro. Vi ringrazio perché credete in Fronius e perché con il vostro impegno rendete possibile tutto questo.

Cliccate qui per scaricare tutto il materiale informativo Fronius.